sabato 10 marzo 2012

discalculia a scuola: problemi di geometria :parallelogrammo

Con l'esperienza data dalle lezioni che do a mia figlia di Geometria e Aritmetica, con i feedback della scuola ( i 3 e 4 che prende) con l'aiuto e la collaborazione della dottoressa Logopedista che segue mia figlia, sto preparando due tipi di schemi:
Uno diretto alle insegnanti che volessero aiutare i ragazzini con il disturbo di apprendimento di mia figlia 
e l'altro per i ragazzini e i genitori che devono sbrigarsela da soli, ovviamente la maggior parte :-)

RISOLUZIONE PROBLEMI  DI GEOMETRIA

QUADRATO













dati
lato =
diagonale = d
Perimetro = P
Area di base = Ab







l d P Ab
l = P:4 d = l x √2 P = 4 x l Ab = l²
l =√Ab
l = d :√2
rettangolo





lato maggiore      =
a
lato minore         = b
diagonale            = d
Perimetro           = P
Area base          =                   Ab





a b d P Ab
a = (P:2)-b b =(P:2)-a d =√(a² +b²) P = 2x(a+b) Ab = a x b
a= Ab:b b=Ab:a      
a = √(d²-b²) b = √(d²-a²)    


 rombo

lato                     = l
diagonale  minore  d
diagonale maggiore              D
Perimetro                            P
Area base =       
Ab 





l d D2 P Ab
l= P:4 d =( 2 x Ab):D D =( 2 x Ab):d P = 4 x l Ab = (dxD):2
l=√[(d:2)²+(D:2)²] d=√[l²- (d:2)²] D=√[l²-(D:2)²]


















































































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